DIRITTO DI RECESSO

  1. Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.L.vo 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art.59 D.L.vo 206/2005) e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 18.
  2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Enoteca Vinum una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere effettuata via mail o compilando il modulo Resi e Rimborsi.

    Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Enoteca Vinum provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che dovranno essere rispediti al seguente indirizzo Piazza dell’Unità 10 Grotte S. Stefano (VT)  -Italia senza indebiti ritardi e comunque entro 14 giorni dall’autorizzazione.

    I costi diretti (imballo e trasporto) del reso di prodotto per diritto di recesso sono a carico del Cliente. Nel caso il prodotto venga ritirato da un corriere di Enoteca Vinum, i prezzi variano in base al peso degli articoli (0/10 kg euro 15,00; 10/25 kg euro 20,00; 25/50 kg euro 30,00). In questo caso la responsabilità della spedizione è a carico di Enoteca Vinum

    Il cliente potrà altresì effettuare il reso con un corriere di sua scelta, ma, in tal caso, la spedizione fino all’attestato di avvenuto ricevimento nei magazzini di Enoteca Vinum, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

    In caso di danneggiamento del prodotto reso durante il trasporto non effettuato da corrieri di Enoteca Vinum darà comunicazione al cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del reso nei propri magazzini, per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui stesso scelto ed ottenere il rimborso del valore del prodotto danneggiato (in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente e contemporaneamente verrà annullata la richiesta di recesso);
    Enoteca Vinum non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni gestite dal corriere del cliente;

  3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc…);
    Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  4. Enoteca Vinum provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato (al netto dei costi diretti di restituzione di cui al precedente paragrafo 18 nel caso in cui i prodotti non siano restituiti direttamente dal Cliente), entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto corrente dell’intestatario della fattura).
    Enoteca Vinum effettuerà il rimborso dopo il ricevimento dei prodotti nei suoi magazzini.
  5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Enoteca Vinum accerti:
    • l’apertura del sigillo, avvenuta dopo la consegna, di registrazioni audio o video o di software informatici sigillati;
    • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, manuali, …).

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Enoteca Vinum provvederà alla relativa comunicazione a mezzo mail; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente presso il magazzino di Enoteca Vinum per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della raccomandata.

Decorso tale termine il prodotto verrà smaltito senza ulteriore avviso.